Museo dell’Acqua e del Gas – Fondazione AMGA

Genova

Descrizione area

Il Museo dell’Acqua e del Gas di Genova è nato nel 2004 grazie all’impegno di Fondazione AMGA.

L’intento dell’esposizione è illustrare la storia del gas e dell’approvvigionamento idrico a Genova. La produzione e distribuzione del gas fu affidata fin dagli albori (metà sec. XIX) a compagnie francesi; l’ultima di queste in ordine cronologico, l’Union des Gaz, gestì il servizio fino al 1922, anno in cui il Comune di Genova rescisse il contratto, rilevando gli impianti di produzione e distribuzione. Alla gestione del servizio gas il Comune affiancò quella dell’acquedotto di Val Noci, voluto per contrastare, almeno in parte, il duopolio degli acquedotti privati Nicolay e De Ferrari Galliera allora ope­ranti sul territorio genovese.

Nacque così, nel 1936, AMGA. La produzione del gas di città, fatto salvo il periodo bellico, proseguì fino agli anni ’70, allorquando giunse a Genova il me­tanodotto nazionale. La metanizzazione mutò profondamente il volto dell’azien­da. I forni a storta, utilizzati per estrarre il gas di città dal carbon fossile, furono spenti e le officine demolite. Quasi tutte le attrezzature e le strumentazioni, ormai inutili, furono alienate.

Nel 2004 si è deciso di raccogliere gli oggetti superstiti e a tale scopo sono stati interpellati milleduecento pensionati chiedendo loro reperti, documenti, fotografie inerenti al passato dell’AMGA.

Grazie a questa campagna è stato possibile costituire un nucleo di reperti, cui si è aggiunta una consistente donazione di strumenti di laboratorio.

Sono illustrati argomenti quali:

  • produzione del gas
  • oggetti del gas
  • riparazioni
  • marketing
  • manualistica
  • laboratorio di analisi
  • contatori
  • ufficio tecnico
  • ufficio operativo
  • strumenti elettrici

Nel corso del 2015, grazie all’ampliamento dei locali espositivi, è stata inaugurata la sezione dedicata agli strumenti topografici. Il materiale proviene dai servizi di monitoraggio grandi dighe degli acquedotti gestiti da Mediterranea delle Acque.” (fondazioneamga.it)

Galleria Fotografica

I file originali delle immagini risiedono sulla piattaforma Flickr.com. Tutti i contenuti sono rilasciati con licenza Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale (CC BY-NC-ND 4.0)

Posizionando il cursore di seguito, sulle singole foto, è possibile visualizzare il nome dell’autore e:

  1. Aprire l’anteprima tramite lente di ingrandimento;
  2. Aprire la foto direttamente su Flickr tramite il simbolo del link, per visualizzarne anche l’eventuale descrizione.

Mappa

Contatta il referente


Proprietà simili

In uso

Cereria Bancalari

Genova, Chiavari
    In uso

    Mulino di Fulle

    Genova, Sori, 16031