Il progetto industrialgenoa.org
Cosa è Industrialgenoa.org
industrialgenoa.org è un sito web nato con l’obiettivo di
- mappare luoghi e percorsi che raccontano la storia industriale e del lavoro della città di Genova e della Liguria
- fornire informazioni relative ai siti di interesse industriale
- trasmettere la conoscenza e la passione per la storia industriale in modo divulgativo e non accademico ad un pubblico che sia il più ampio possibile
- organizzare passeggiate alla scoperta dell’archeologia e del patrimonio industriale locale
- coinvolgere fotografi professionisti, semiprofessionisti o amatoriali durante le visite
I luoghi e i percorsi mappati sono segnalati attraverso una mappatura generata dall’Associazione Open Genova e presentano ognuno una propria scheda, comprensiva di brevi descrizioni, stato del luogo e galleria di immagini.
Le immagini sono selezionate e caricate con licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale (CC BY-NC-ND 4.0) secondo un preciso regolamento, redatto dai fotografi semiprofessionisti dell’Associazione Sintesi. Gli autori delle immagini sono sempre citati.
Obiettivi di progetto
industrialgenoa.org è uno strumento digitale semplice e di facile navigazione, che nasce dalle attività percorsi e approfondimenti proposti dall’Associazione inGE, la quale è nata nel 2015 al fine di:
- strutturare a Genova una nuova proposta culturale che ne valorizzi, in modo unitario e concreto, la storia industriale, imprenditoriale e del lavoro;
- promuovere e diffondere l’importanza e il significato del patrimonio e del turismo industriale ad un pubblico che sia il più ampio possibile;
- iscrivere Genova e questa nuova proposta in circuiti nazionali ed internazionali di industrial heritage e industrial tourism.
In due parole: proporre attività e percorsi di alla scoperta dell’archeologia e del patrimonio industriali locali quali possibili risorse per il futuro culturale e turistico del territorio e delle imprese.
L’idea di trasferire tutto questo all’interno di un portale divulgativo e partecipativo è maturata nel tempo e ha sposato gli intenti e le competenze tecniche delle associazioni Open Genova e Sintesi. Leggi qui chi siamo.
A chi si rivolge
industrialgenoa.org è rivolto a :
- chiunque desideri scoprire, tracciare o anche solo osservare online i luoghi che hanno caratterizzato le attività produttive e del lavoro del nostro territorio.
- chi abbia voglia di partecipare alle visite e alle iniziative citate sopra, per conoscere, scoprire e appassionarsi alla storia industriale e del lavoro di Genova e della Liguria
- chi, con il proprio contributo fotografico, desideri mettere a disposizione le proprie immagini, attraverso una licenza Creative Commons, che cita sempre l’autore ma ne permette l’utilizzo da parte di terzi senza fini commerciali e senza possibilità di apportare modifiche. Regolamento fotografico a questa pagina.
Dove
Focus principale della mappatura geografica e delle iniziative organizzate è la città metropolitana di Genova, con i suoi entroterra e dintorni. Tuttavia, l’Associazione inGE lavora attraverso un importante network che coinvolge altre aree del territorio ligure: pertanto, industrialgenoa.org potrebbe ed è contento di accogliere siti/luoghi o percorsi di altre province e zone della Liguria.
Quando
Il portale nasce nel biennio 2019-2020 ed è sempre in progress, aggiornato e aggiornabile nel tempo attraverso la co-creazione di contenuti da parte degli utenti, degli ideatori e degli amministratori.
Chiunque desideri partecipare alle iniziative può consultare questa pagina per iscriversi e/o può inviare le proprie immagini e segnalazioni eventualmente anche già scattate all’email info@inge-cultura.org, con oggetto “Segnalazione portale industrialgenoa” e utilizzando i portali e software di trasferimento per file di grandi dimensioni (ad esempio usare WeTransfer, non inviare come allegato alla email).