Regolamento Foto
Come inviare le immagini
Chiunque desideri può inviare le proprie immagini e segnalazioni all’email info@inge-cultura.org, con oggetto “Segnalazione portale industrialgenoa.org” e utilizzando un software di trasferimento per i file di grandi dimensioni (ad esempio usare WeTransfer, non inviare come allegato alla email).
Quali sono le regole per la pubblicazione delle foto?
Le immagini potranno essere inserite sul portale, rispettando alcuni criteri:
- Il fotografo che invia le immagini deve dichiarare di esserne l’autore, manlevando inGE, Open Genova e Sintesi da qualunque rivendicazione di terzi;
- Nel caso siano presenti persone nell’immagine, l’autore dichiara di avere l’autorizzazione dei soggetti ritratti per la pubblicazione;
- Dal punto di vista tecnico, l’immagine deve essere riconducibile al luogo industriale o ex-industriale indicato, che deve essere il soggetto principale e chiaramente identificabile;
- Non ci sono vincoli in termini di post-produzione, purché le tecniche utilizzate non alterino la natura del monumento ritratto e le sue caratteristiche. A titolo esemplificativo è ammesso l’uso di filtri, immagini in bianco e nero mentre non sono pubblicabili le immagini con fotomontaggi o post-produzioni estreme.
- Non ci sono vincoli di formato ma sono preferibili le immagini a medio o alta risoluzione rispetto a quelle in bassa risoluzione.
- Il progetto potrà prevedere delle visite fisiche a siti di archeologia/patrimonio industriale. La partecipazione è regolamentata di volta in volta a seconda delle indicazioni ricevute dai soggetti gestori.
Selezione e Licenza
Le foto sono selezionate a insindacabile giudizio dai curatori del progetto, tenendo conto sia della finalità di documentazione e valorizzazione del nostro patrimonio di archeologia e turismo industriale sia del valore artistico.
Le immagini sono caricate con licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale (CC BY-NC-ND 4.0); tale licenza permette a terzi di scaricare e condividere le immagini, senza modificarle ed escludendo le finalità commerciali, sempre e solo attribuendo la paternità dell’opera all’autore.